LE CHIESE

Caccamo è uno splendido borgo medievale la cui Storia è saldamente legata al lavoro ed alla religiosità della sua comunità. Ne sono testimonianza le tantissime Chiese del suo territorio, alcune delle quali autentici capolavori di Arte ed Architettura.

Il nostro percorso tra le Chiese di Caccamo non può non iniziare dal Duomo, dedicato a San Giorgio. Di origine normanna, venne edificato nel 1090 e subì opere di ampliamento nel 1614. Al suo interno sono custodite numerose opere d’arte: dal blocco in marmo del fonte battesimale risalente al 1466, della scuola dello scultore Antonello Gagini al ciborio della cappella del S.S. Sacramento del XV secolo. E’ presente inoltre una tavola di Simone de Wobreck che raffigura la caduta di Gesù sotto la croce risalente al XVI secolo e le tele dei cinque sensi della scuola fiamminga, soltanto per citarne alcune.

Il nostro viaggio continua adesso all’interno della Chiesa dell’Annunziata, poco lontana dal Duomo. Risale al 1200 e presenta all’esterno elementi che richiamano le sue origini barocche. All’interno è suddivisa in tre navate con ben in evidenza una tela raffigurante l’Annunciazione, opera di Guglielmo Borremans ed alcuni stucchi di Bartolomeo Sanseverino.

Nelle immediate prossimità proseguiamo il nostro percorso artistico-culturale con la Chiesa di San Benedetto alla Badia. La data della sua fondazione risale al 1615 per opera delle suore benedettine. Al suo interno è possibile ammirare il grande pavimento in maiolica di Nicolò Sarzana, moltissimi stucchi della scuola del Serpotta e marmi policromi, nonché una splendida cancellata in ferro battuto dalla forma a ventaglio.

La grande Piazza che ospita il Duomo di Caccamo è circondata da altri splendidi monumenti quali il Palazzo del Monte di Pietà, la Chiesa dell’Oratorio e la Chiesa delle anime sante del Purgatorio. Questa Piazza, grazie al suggestivo scenario che riesce ad offrire, viene spesso utilizzata per ospitare Spettacoli all’aperto ed Eventi Culturali. Fra le altre Chiese che è possibile visitare nel borgo medievale caccamese, ricordiamo anche la Chiesa di Santa Maria degli Angeli che custodisce una preziosa “Madonna col Bambino”, capolavoro di Antonello Gagini e le spoglie del Patrono della cittadina, il Beato Giovanni Liccio.

Alloggiando presso le strutture delle nostre Case Vacanze, grazie alla posizione strategica nel cuore del Centro Storico di Caccamo, potrete visitare agevolmente tutte le meravigliose Chiese e le altre risorse artistiche del borgo medievale.